Definizioni delle finestre per Web Access
Ivanti Web Access è la piattaforma di consegna per i client Web Ivanti Web Desk e Ivanti Self Service. Tali applicazioni forniscono una ricca interfaccia utente attraverso un browser web destinato ad analisti e utenti finali. Per ulteriori informazioni, vedere Ivanti Web Access.
Ivanti Web Access visualizza le finestre in un modo diverso dalla console Ivanti. Mentre le finestre per la console sono visualizzate con i controlli collocati in posizioni fisse (posizionamento assoluto), le finestre di Web Access sono visualizzate su una struttura a griglia, in modo che i controlli si ridimensionino di pari passo con il ridimensionamento della finestra del browser.
In Gestione finestre si progetta un solo set di definizioni di finestre, quelle a posizione assoluta, che possono essere rese disponibili per Web Access in forma di griglia (per ulteriori informazioni, vedere Disponibilità delle finestre in Web Access).All'interno di Gestione finestre è possibile testare l'aspetto di entrambi i tipi di finestra.
Se non si rende disponibile una finestra per Web Access, è possibile impostare una preferenza di sistema in Web Access in modo che una finestra venga creata automaticamente quando necessario. Questa non è la prassi migliore, poiché questa funzione fornisce tutti gli attributi dell'oggetto nella finestra.Si consiglia vivamente di creare le definizioni di finestra necessarie per Web Access e di evitare di attivare questa preferenza di sistema, se non come soluzione temporanea mentre si creano le definizioni di finestra necessarie per Web Access. Per ulteriori informazioni, vedere Preferenze di sistema.
Consiglio per la progettazione finestre per Web Access e Workspaces
Quanto suggerito in basso consentirà di utilizzare Gestione finestre per ottimizzare l'aspetto delle proprie finestre in Web Access e Workspaces.
- Rendere disponibile in Web Access – Assicurarsi di rendere disponibili le proprie finestre per Web Access. Se non si effettua tale operazione non si avrà alcun controllo sull'aspetto delle finestre e Web Access potrà limitarsi a posizionare gli attributi in un elenco sulla finestra.
Per rendere una finestra disponibile in Web Access, selezionare la finestra richiesta in Gestione finestre e fare clic su Rendi disponibile in Web Access nell'elenco Azioni.
- Utilizzare il menu Formato per allineare i controlli – Le finestre di Web Access sono tracciate su una griglia, pertanto non utilizzano il posizionamento assoluto utilizzato nella console. Quando si progettano le proprie finestre, immaginare che vi siano colonne per tutto lo schermo, come in una tabella. Se si desidera allineare i controlli nella stessa colonna, assicurarsi che siano tutti perfettamente allineati l'uno all'altro nella progettazione. Se sono anche solo leggermente disallineati, il controllo potrebbe essere spostato fuori da tale colonna e nella successiva.
Raccomandiamo di allineare i controlli selezionando i controlli richiesti in Gestione finestre e quindi utilizzando l'elemento di menu Formato. Questa rappresenta una tecnica molto più accurata per l'allineamento dei controlli rispetto al trascinamento. - Allineare alla casella di gruppo – Se si utilizzano casella di gruppo sulle proprie finestre, selezionare ciascuna casella di gruppo a turno e utilizzare la proprietà Allinea con casella di gruppo per allineare le caselle di gruppo con la casella di gruppo posta in cima alla finestra. Ciò assicura che le colonne all'interno di una casella di gruppo siano allineate con le colonne in un'altra casella di gruppo.
- Non nidificare caselle di gruppo – Quando si progettano finestre per l'uso in Web Access o Workspaces NON collocare una casella di gruppo all'interno di un'altra casella di gruppo, dato che ciò potrebbe comportare risultati imprevisti. Tuttavia, raccomandiamo di utilizzare caselle di gruppo nella propria progettazione e di posizionare tutti i controlli all'interno di una casella di gruppo.
- Utilizzare lo stesso numero di colonne – Cercare di utilizzare lo stesso numero di colonne dei controlli in ciascuna riga su una progettazione finestre. Risulta particolarmente importante la presenza dello stesso numero di colonne nella casella di gruppo superiore e in quella inferiore di una finestra.
- Specifica due colonne per le caselle di gruppo in Workspaces – Per impostazione predefinita, le finestre in Workspaces vengono visualizzate con tutti i campi in una colonna singola. Tuttavia, è possibile configurare le finestre in Workspaces in modo da visualizzare i contenuti di una casella di gruppo in due colonne usando la proprietà È una casella di gruppo a due colonne. Ciò consente di creare progettazioni di finestre per Workspaces che sfruttano meglio lo spazio disponibile a schermo.
Per ulteriori informazioni sulle caselle di gruppo, vedere Aggiunta di caselle di gruppo a una finestra.
- Raggruppare le caselle nella stessa riga – Le caselle di gruppo che si trovano una accanto all'altra su una finestra sono considerate come nella stessa riga e pertanto vengono sempre tracciate alla stessa altezza in Web Access. Ciò significa che se si dispone di svariate caselle di gruppo una sopra l'altra accanto a un'unica casella di gruppo lunga, è necessario posizionare le caselle di gruppo una sopra l'altra all'interno di un'altra casella di gruppo. Altrimenti, le caselle di gruppo poste in cima a ciascuna colonna avranno la stessa altezza.
Nell'esempio sopra, la casella di gruppo posta in cima a ciascuna colonna viene considerata posizionata nella stessa riga, pertanto è tracciata alla stessa altezza in Web Access, con le due caselle di gruppo rimanenti tracciate sotto.
Se si nidificano le tre caselle di gruppo sulla sinistra all'interno di un'altra casella di gruppo, Web Access traccia le due caselle di gruppo più grandi alla stessa altezza.
- Etichette autonome - Per informazioni sull'uso delle etichette autonome nelle finestre di Web Access, vedere Progettazione delle finestre di Web Access che utilizzano etichette autonome.
- Linee minime (Web Access) – È possibile impostare il numero minimo di linee mostrate nelle caselle di testo multilinea, come descritto in basso.
Impostazione del numero minimo di linee mostrate nelle caselle di testo multilinea
Per contribuire a identificare le caselle di testo multilinea vuote in Web Access, esse appaiono inizialmente a schermo con un numero ridotto ma configurabile di linee disponibili. Se non si imposta un valore di Linee minime per una casella di testo in Gestione finestre, la casella di testo verrà visualizzata con due linee in Web Access.
Per impostare il numero minimo di linee mostrate nella casella di testo multilinea:
- Nella console Ivanti, avviare Gestione finestre, quindi aprire la progettazione finestre richiesta.
- Selezionare la casella di testo multilinea richiesta, quindi visualizzare la griglia Proprietà.
-
Accanto alla proprietà Linee minime (Web Access), digitare il numero minimo di linee da visualizzare per una casella di testo multilinea in Web Access, quindi salvare le modifiche.